Anna Galiena

Nata a Roma, si è formata artisticamente a New York. Il suo debutto teatrale avviene proprio nella Grande Mela, nel 1978, nel ruolo di Giulietta in Romeo e Giulietta di Shakespeare. Due anni dopo diventa Socio a Vita dell’Actors Studio.
Partecipa a vari spettacoli di prosa e musicals, tra cui: The Chain diretto da Elia Kazan, Sogno di una notte di mezza estate con Ellen Burstyn e Christopher Walken e Zio Vania con Michael Moriarty al Public Theatre.
Alla fine del 1984 torna in Europa, al Teatro Stabile di Genova, interpretando il ruolo di Natasha nelle Tre sorelle di Anton Cechov con la regia di Otomar Krejca.
Nel 1990, in Francia, interpreta Mathilde in Il marito della parrucchiera di Patrice Leconte accanto a Jean Rochefort, riscuotendo un grande successo internazionale di pubblico e critica.

L’alternanza tra schermo e palcoscenico è una costante della sua carriera così come la sua presenza sui set cinematografici di vari paesi europei.
In teatro ha avuto il privilegio di essere la prima attrice ammessa a recitare in una Compagnia di Teatro Nô giapponese, diretta nel 1994 da Iroshi Teshigahara in Susanô al Festival di Avignone. A Parigi, è stata Carmen in Le Balcon di Jean Genet al Teatro de L’Odéon per la regia Lluis Pasqual e Frankie in Frankie et Johnny au clair de lune di Terence McNally al Théâtre de la Renaissance per la regia di Didier Long.

Nel cinema, ha lavorato tra gli altri con Mauro Bolognini, Yves Boisset, Bigas Luna, Gerad Jourd’Hui, Francesca Archibugi, Alessandro D’Alatri (Senza Pelle candidata ai Nastri d’Argento e al David di Donatello, vincitrice del Globo d’Oro), Bill Forsyth, Klaus Maria Branadauer, Daniele Luchetti (La Scuola – candidata ai Nastri d’Argento), Gabriele Muccino, Manuel Gomez Pereira, Luciano Odoriso,  Marco Carniti, Paolo Virzì e, più recentemente, Gianni Costantino, Micaela Ramazzotti e Francesco Patierno.

Numerose le partecipazioni in televisione, come interprete e presentatrice.

I suoi principali riconoscimenti: candidature ai David di Donatello, ai Nastri d’argento ed al Ciak d’oro, Globo d’oro e Grolla d’oro.

IL CAMPI FILM FESTIVAL 2024 DEDICA AD ANNA GALIENA 
UNA GIORNATA SPECIALE VENERDÌ 4 OTTOBRE,
CON LA PROIEZIONE DEL FILM "GIORNI FELICI"
DI SIMONE PETRALIA ED IL PREMIO ALLA CARRIERA