Francesco Scolari

Laureato in Storia del Teatro e del Cinema all’Università di Padova e diplomato in dizione e recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Ha svolto intensa attività teatrale come autore, attore e regista e per oltre vent’anni è stato docente di “Tecniche di Animazione” e di “Educazione psicomotoria ed espressiva” presso le Scuole Speciali dell’Università Cattolica, oltre che presso diversi istituti di Milano.

Ha ideato e condotto – per strutture pubbliche e private, enti e organizzazioni varie – molteplici progetti relativi a cinema, teatro, stampa e pubblicità.

Per l’ex ospedale psichiatrico “Fatebenefratelli” di San Colombano al Lambro (Lo), dove nel 1986 ha progettato e avviato una grande struttura-laboratorio riservata a pazienti psicotici ed oligofrenici, ha affrontato i problemi relativi all’inserimento di soggetti portatori di handicap psichico e fisico nelle scuole e nel mondo del lavoro, con ricerca, laboratori e consulenza.

Giornalista pubblicista, ha fondato e diretto a Milano per quasi venticinque anni l’Aeroplanino di carta, unica pubblicazione non scolastica a diffusione nazionale interamente realizzata da adolescenti di ogni parte della penisola, alla quale nel 2000 è stato conferito a Roma, al Palazzo del Quirinale, il Premio Saint-Vincent di giornalismo dall’allora presidente Ciampi.

Sempre a Milano, ha fondato e diretto per oltre dieci anni la rivista trimestrale Presenza educativa, dedicata a temi educativi e didattici.

Consulente a Roma dal 2001 al 2011 come pedagogista del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, ha dato vita al Progetto Emerec Comunicazione con lo scopo di diffondere in Italia il pensiero del sociologo canadese Jean Cloutier.

Nel 2014 ha fondato in Umbria, insieme a sua moglie Benedetta, la compagnia di teatro di figura Specchiomeravigliante (attiva in Umbria, Lazio, Toscana, Marche, Lombardia e Piemonte) con progetti di laboratorio e con spettacoli per le scuole dell’obbligo.

È autore di numerose pubblicazioni e di molti articoli per giornali e riviste.

È ideatore e direttore artistico del “Campi Film Festival”, l’unica manifestazione cinematografica dedicata al mondo degli anziani ed al rapporto tra le generazioni, che ha visto il suo debutto in via sperimentale nell’autunno del 2023.

Da sempre, progetta e realizza burattini, pupazzi e maschere in legno, cartapesta, garza e gommapiuma ed organizza, contaminando vari generi, spettacoli per adulti, bambini e ragazzi, collaborando anche a progetti per la presentazione di libri e per altri eventi.