Nato a Fano il primo dicembre del 1935, è un regista e autore italiano che ha operato fra TV, cinema e radio.
È stato uno dei principali creatori dell’inchiesta storica televisiva e dei programmi di testimonianza, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, dal Leone d’oro di Venezia al Premio Marconi, dal Premio Montecarlo al Prix Italia, al Premio Chianciano della Critica Radiotelevisiva, al Premio Fortino-Montefeltro (con Sergio Leone). È anche l’ideatore del Teatro-inchiesta e di numerose altre formule di programmi culturali per la televisione.
Fra le inchieste-tv da lui curate e realizzate: “L’enigma Oppenheimer”, i cicli “Mille non più mille” (1979), “La bomba prima e dopo” (1984), “Norimberga processo al processo” (1985), “Le mille e una Italia” (1987).
Ha diretto e spesso anche scritto numerosi sceneggiati, telefilm e tv-movie, fra cui: “L’affare Dreyfus” (1968), “Il processo Slansky” (1968), “Le cinque giornate di Milano” (1970), “Orfeo in paradiso” (1971), “Ipotesi sulla scomparsa di un fisico atomico” (1972), “Delitto di regime – Il caso Don Minzoni” (1973), “Ladri & Quadri” (1973), “Quaranta giorni di libertà” (1974), “La gatta” (1978), “Il sottoscritto Giuseppe Donati” (1983) e molti altri.
Si è cimentato, sempre con successo, in quasi tutti i generi televisivi, dal “teatro reinventato per la tv” (“Il Faust di Marlowe”, nel 1977), allo spettacolo musicale (“Vai col liscio!”, del 1974), al giallo (“Sul filo della memoria”, 1972) al film-tv d’impegno culturale (“Tommaso d’Aquino”, 1975).
Per il cinema ha diretto “Il coraggio di parlare” (1987) e “Don Bosco” (1988).
Laureato in filosofia all’Università di Urbino e diplomato al Corso superiore di giornalismo presso la stessa università, ha dato alle stampe volumi storici, saggi giornalistici e opere di narrativa. Ha anche dedicato alcuni scritti al linguaggio audiovisivo ed è stato redattore per le voci di cinema e televisione per il dizionario di scienze e tecniche La comunicazione (2002). La sua produzione letteraria annovera oltre cinquanta volumi.
È stato docente di Teoria e tecnica della televisione presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’U.P.S. a Roma. È membro dell’Accademia marchigiana di scienze lettere ed arti, sodale del Pio Sodalizio dei Piceni di Roma, socio della Fondazione Carifano e Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
IL CAMPI FILM FESTIVAL 2024 FESTEGGIA IL MAESTRO LEANDRO CASTELLANI:
- NELLA SERATA DI VENERDÌ 11 OTTOBRE, PRESSO L'AUDITORIUM DEL SANTUARIO MADONNA DELLA STELLA DI MONTEFALCO, VERRÀ PROPOSTO IL FILM "...SE NON AVESSI L'AMORE", CON UN DIBATTITO MODERATO DA
PADRE R.CECCONI, PRIORE DEL SANTUARIO E CON UN INTERVENTO REGISTRATO DELLO STESSO REGISTA.
- DURANTE L'INTERA GIORNATA DI DOMENICA 13 OTTOBRE - A CASTELLANI DEDICATA - VERRÀ PROPOSTO IL FILM "IL CORAGGIO DI PARLARE" E SARÀ CONSEGNATO AL GRANDE REGISTA IL PREMIO ALLA CARRIERA.