La rassegna

“Campi Film Festival” è l’unica manifestazione di cinema dedicata al mondo degli anziani ed al loro rapporto con le altre generazioni. Nella scelta del titolo, essa richiama la “semina” come simbolo della persona saggia. Si svolge a Montefalco (Pg) in ottobre (dal 2, festa dei nonni, al 13) e nei territori limitrofi (Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi) relativamente ad alcuni eventi e a giornate dedicate alle scuole ed alle comunità per anziani – con laboratori, workshop, proiezioni ed incontri con i registi.

Il Festival, oltre alla presentazione di film inediti, prevede la premiazione di alcuni corti, l’incontro con importanti attori e registi ed eventi collaterali dedicati alla cultura, con mostre, concerti e presentazione di libri. Tutto nel richiamo del tema specifico del Festival e con una particolare attenzione al luogo nel quale esso si svolge ed alle sue specificità: vino, olio, accoglienza turistica, artigianato, prodotti locali.

Per la selezione dei film, oltre ad esperti di cinema e addetti ai lavori, è prevista una speciale giuria costituita dagli abitanti del posto (quest’anno, quelli di Campello sul Clitunno) in rappresentanza di tutte le categorie sociali.

“Campi Film Festival – un ponte tra le generazioni attraverso il cinema” è quindi non solo un’offerta filmica originale e significativa, ma anche l’esempio tangibile di come un luogo possa venire totalmente coinvolto, per una festa tra le persone di ogni età accomunate dal desiderio di superare i conflitti che spesso le dividono, celebrando l’armonia e la positività della vita.