Prendi il volo

La famiglia Mallard è intrappolata nella sua routine. Mentre papà Mack è felice di mantenere la sua famiglia al sicuro navigando all’infinito nel loro stagno del New England, mamma Pam è intenzionata a dare una scossa alla loro vita e mostrare ai loro figli il mondo intero. Dopo che una famiglia di anatre migratorie si posa sul loro stagno raccontando entusiasmanti storie di luoghi lontani, Pam convince Mack a intraprendere un viaggio di famiglia, passando per New York City, fino alla Jamaica tropicale. Man mano che i Mallard si dirigono verso sud per l’inverno, i loro piani ben architettati vanno rapidamente in rovina. L’esperienza li stimolerà a espandere i loro orizzonti, ad aprirsi a nuovi amici, a realizzare più di quanto avessero mai immaginato, ma soprattutto insegnerà loro più cose sull’altro – e su se stessi – di quanto avessero mai pensato.

Il messaggio del film riguarda la necessità di non scappare davanti ai pericoli ma di imparare ad affrontarli “a schiena dritta” e probabilmente è un monito ai molti genitori contemporanei eccessivamente protettivi e dediti a trasmettere ai propri figli le proprie paure.
Il senso del film è la necessità di rimanere uniti e di collaborare in modo che le fragilità dell’uno compensino le forze dell’altro ed è una vera ode all’unione domestica, oltre che all’amicizia.

I momenti più coinvolgenti sono gli inseguimenti a rotta di collo attraverso le cucine, o nel corso di una salsa indiavolata, o fra e meraviglie del Giardino dell’armonia, una sorta di paradiso delle anatre dove i giochi acquatici vanno per la maggiore.

Prendi il volo è un invito a non accontentarci di ciò che conosciamo da sempre ma ad esplorare altri universi e altre possibilità.

REGIA: Benjamin Renner
ANNO: 2023
NAZIONALITÀ: FRA/USA
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
GENERE: Animazione, Avventura
DURATA: 92 min