Emanuela Mari

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, ha iniziato da subito la sua carriera di insegnante come docente nella scuola primaria e secondaria, proseguendo la sua attività di musicista classica come pianista accompagnatrice di cantanti lirici.

Il contatto col mondo del canto operistico l’ha sempre più appassionata, facendo nascere in lei l’esigenza di uno studio personale in questo settore. Ha cominciato così un percorso parallelo di cantante che l’ha arricchita enormemente sia dal punto di vista personale che artistico.

Il suo studio del canto è partito con la pratica della musica antica (la grande polifonia del 500), proseguendo con il canto lirico (arie d’opera e canzone napoletana), fino ad arrivare al canto moderno e quindi alla musica leggera contemporanea.

Ha poi intrapreso lo studio del pianoforte leggero e jazz, nonché quello dell’armonia e composizione (moderne), che l’hanno inevitabilmente condotta nel mondo dell’elettronica – in particolare quello delle tastiere – ed anche alla composizione su computer.

Negli ultimi anni, ha fatto parte dello staff del Cantagiro, come membro di giuria nelle audizioni, nelle finali regionali e in quella nazionale. 

Oggi, si dedica soprattutto alla creazione e alla realizzazione di spettacoli in cui è protagonista come cantante lirico-leggera, interpretando canzoni napoletane, standard internazionali ed operette. Il ruolo che le è più caro è senz’altro quello de La Sciantosa, che ama proporre in tutti i suoi spettacoli, sempre con grande successo di pubblico.