Poesia in video

Lolita Rinforzi (poetessa, scrittrice, promotrice culturale)Roberto Casolari (videomaker, filmmaker e regista)
 

La videopoesia è la veste moderna della poesia.

È l’unione del testo poetico con voce narrante, o sottotitolata, con un accompagnamento musicale e immagini, con una durata di circa 3 minuti max.

Una forma che ho deciso di adottare non esclusivamente, ma in tandem con la poesia tradizionale.

Da questo nasce una collaborazione artistica e professionale con Roberto Casolari che cura da anni i miei video.

Abbiamo iniziato nel 2018, partecipando al Premio Città di Latina, dove una mia poesia trasformata in video si classificò al terzo posto.  Da allora abbiamo avuto tante affermazioni con la videopoesia che ci ha portato a toccare diverse regioni italiane, dalla Liguria alla Sicilia, classificando le opere presentate nei primi tre posti delle varie manifestazioni artistico-letterarie.

Inoltre personalmente ho fatto conoscere le videopoesie ai ragazzi delle scuole e ne sono rimasti davvero entusiasti, perché i giovani hanno molta familiarità con le immagini, ma non pensavano potessero accostarsi a dei versi poetici.

Il lavoro e l’impegno nel portare a termine una videopoesia sono notevoli, perché curiamo nei minimi particolari le parole, le immagini, le musiche, quasi a farle diventare dei mini cortometraggi.

Siamo quindi lieti di far conoscere anche al Campi Film Festival ciò di cui abbiamo appena parlato, perché crediamo nella condivisione e perché nel condividere si apprende sempre.

Lolita Rinforzi