CFF E COMUNE DI MONTEFALCO

1) COMUNICATO STAMPA DEL 19 dicembre – Il 14 dicembre 2024 si è svolto un incontro tra i rappresentanti della Giunta (il Sindaco Alfredo Gentili, l’Assessore al Bilancio Francesco Vannicelli, l’Assessore alla Cultura Daniele Morici, il capogruppo Roberto Micanti) e, per Emerec comunicazione che ha organizzato e prodotto il Campi Film Festival 2024, Francesco Scolari e Benedetta Gentile.

In oggetto: la Delibera GC n.107 del 30/09 c.a. e la successiva Determina GC n.373 del 31/10 contestate da Emerec comunicazione perché non corrispondenti al vero.

Giustificando il proprio agire con argomenti ritenuti assai deboli, il Comune di Montefalco ha infine ammesso l’improprietà dei due documenti, in particolare per ciò che riguarda:

1 – l’invenzione di un evento fittizio, chiamato Nuovo cinema Montefalco, sovrapposto al Campi Film Festival e con gli stessi contenuti, del quale Emerec comunicazione nulla sapeva, non essendo stato informato;

2 – la decisione di affidare a Francesco Scolari, a sua insaputa, la direzione artistica di tale fantomatica manifestazione, per la cifra di euro 1.450,00 lorde.

Impegnandosi a rettificare in tempi brevi le affermazioni non corrispondenti ai fatti, il Comune di Montefalco ha anche confermato che Emerec comunicazione non ha mai ricevuto dal Comune alcuna somma di denaro.

Considerando che il Campi Film Festival ha rappresentato per Montefalco un “valore aggiunto” in termini di valorizzazione del territorio, con una serie di eventi ad alto contenuto culturale e per di più offerti gratuitamente, Emerec comunicazione auspica che la somma di euro 1.450,00 lorde, proposta a Francesco Scolari e da lui rifiutata, non finisca in iniziative estranee alle reali necessità della cittadinanza, ma venga utilizzata per aiutare chi ne ha davvero bisogno.

_______________________________________________

2) Alla Dr.ssa AURORA PERUZZI, Area Amministrativa Comune di Montefalco, 27 dicembre – Faccio seguito con la presente alla sua richiesta telefonica della Vigilia di Natale per confermare di non avere mai ricevuto dal Comune di Montefalco somme di denaro e che in futuro mai ne accetterò alcuna. Ulteriore specifica non posso fornirle, per i noti motivi che qui sintetizzo.

Nella riunione dello scorso 14 c.m. gli Amministratori del Comune avevano ammesso la non correttezza della Delibera GC del 30 settembre c.a. e della successiva Determina del 30 ottobre, impegnandosi ad individuare in tempi brevi una soluzione che ristabilisse la verità dei fatti. Ora invece, mi si chiede ancora una volta di rinunciare a una “direzione artistica” affidatami “secondo accordi” mai esistiti, quindi a mia insaputa e senza che ne venissi a conoscenza.

A Montefalco ho buoni rapporti con tutti e per questo continuo a sopportare in silenzio, sempre aspettando dal Comune delle scuse formali. Questo è tutto.

Sperando di aver messo la parola “fine” a questa spiacevole vicenda, la ringrazio, con i saluti più cordiali e gli auguri di Buon Anno.

Francesco Scolari